La nostra Associazione in collaborazione con il Centro S.A.S. Pegliese gestore del Centro Diurno Pegliese e affiliata ad EVAL propone dal 2017 il "Cafè Alzheimer" dell’E.V.A.L.,  luogo dove i familiari dei malati e le persone che convivono con questaproblematica possono incontrarsi per “bere un caffè insieme” e, sotto la guida di esperti e con l’aiuto dei volontari, ricevere informazioni e scambiarsi esperienze per affrontare meglio il percorso in cui li coinvolge la malattia e vivere momenti socializzanti e ludico-ricreativi insieme ai propri cari insieme ad un gruppo di persone coinvolte dallo stesso problema (o anche solo interessate a conoscerlo), offrendo loro il modo di uscire dal tabù che spesso circonda la malattia.

Il “Cafè Alzheimer”  è aperto tutto l’anno il martedì e il venerdì dalle 15.00 alle 17.00 inteso come spazio di libero accesso ai Caregiver. In aggiunta agli orari di apertura ordinaria, sono state realizzate attività formative e di socializzazione particolari in altre giornate e orari a seconda della tipologia di attività in concomitanza con momenti di festa sia a “livello familiare” sia a livello “personale” degli utenti ad
esempio: Festa di Natale, Festa di Pasqua, S.Messa e Festa del Malato in collaborazione con il Centro S.A.S. Pegliese, animazione per i compleanni degli anziani, ecc..), e della disponibilità dei Professionisti (Psicologi, Assistente Sociale, Oss…) a condurre gli incontri formativi, i laboratori e gli appuntamenti dedicati alla condivisione con moderatore.

L'attività integrandosi con quanto già proposto dal Centro Pegliese all'interno del suo "Alzheimer Cafè" si è sviluppata negli anni andando a riscontrare sempre più consensi da parte dell'utenza, nel 2017 i partecipanti alla nostra attività erano composti da caregiver e anziani malati di alzheimer per un totale di 9 partecipanti. Nel 2018 i numeri sono diventati  più significativi, nel complesso i partecipanti al "Cafè Alzheimer" sono stati 16 con una maggiore incidenza degli anziani malati d'alzheimer rispetto ai caregiver.